i nostri obiettivi

Il Progetto Nuova Saluggia nasce con la costituzione e organizzazione di un gruppo di cittadini di Saluggia e Sant’Antonino con il primo obiettivo di studiare e realizzare un piano strategico per lo sviluppo del nostro territorio.
Un piano di durata trentennale, ambizioso e stimolante, che porti Saluggia nel 2050 ad essere un comune pienamente sostenibile, dove economia e ambiente siano perfettamente integrati e la partecipazione e la socialità diventino fermento collettivo per lo sviluppo di idee che ne permettano il potenziamento per nuovi insediamenti produttivi, agricoli, commerciali e artigianali.

Per farlo abbiamo bisogno di Voi. Solo unendo le nostre forze possiamo ottenere grandi risultati.
Vogliamo condividere idee e progetti per creare una nuova Saluggia, lavorando insieme ai Cittadini, alle Associazioni, alle Imprese e alle Istituzioni.

Per questo motivo stiamo costituendo una lista civica per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 2022. Una lista civica composta da un giusto mix di esperienza, gioventù, fantasia, competenze, organizzazione e progettualità, oltre alla passione e all’amore per il nostro territorio, con un programma amministrativo che poggerà su quattro elementi: Lavoro, Promozione del territorio, Ambiente e Socialità/Partecipazione.

Abbiamo l’opportunità di immaginare insieme una nuova Saluggia, da ripopolare e rendere attrattiva, riportando quel fermento sociale che ha contraddistinto il nostro paese negli anni passati.
Per riuscirci è necessario l’impegno di tutti, ma soprattutto c’è bisogno di credere, sognare e desiderare qualcosa di migliore per il nostro paese.


Non cerchiamo lo scontro, ma il confronto: non ci interessa alzare muri, ma costruire ponti!

formazione e lavoro

sottolineatura_rosso

Saluggia con la frazione Sant’Antonino sono una comunità molto laboriosa.  Nel capoluogo ha sede, da più di 50 anni, uno dei Poli biomedicali più grandi d’Italia. Sono presenti aziende quotate in borsa che coprono fette importanti di mercato mondiale. Ogni giorno nel comprensorio Sorin accedono circa 1600 lavoratori. Negli anni è avvenuta una trasformazione ed evoluzione del parco aziendale: si è passati da aziende locali ad imprese multinazionali. Sono risorse importanti e preziose, che vanno conosciute e valorizzate. Nel comprensorio sono presenti anche Enea e Sogin che gestisce l’azione di decomissioning del nucleare. Questa presenza garantisce da anni, un ritorno economico al Comune sotto forma di compensazioni importanti e determinati per l’amministrazione.
La Commissione ha l’obiettivo di conoscere, studiare e valorizzare il prezioso patrimonio lavorativo presente sul territorio, proponendo azioni nell’ambito della formazione e dello sviluppo del lavoro, creando interesse e appetibilità del territorio per nuovi insediamenti, per lo sviluppo di start-up e di progetti innovativi, utilizzando le risorse europee, le collaborazioni con le Università, le istituzioni e l’industria in sintonia con il territorio circostante.

Complesso Dia Sorin

promozione del territorio

sottolineatura_verde

Un Comune con tante risorse ha come naturale conseguenza la promozione del suo territorio.

Per questo abbiamo istituito una commissione, che lavora e ha l’obiettivo di studiare la realizzazione di una struttura organizzata come ufficio di promozione del territorio. Tale ufficio sarà a supporto all’amministrazione comunale per tutte le attività finalizzate a offrire servizi paralleli a quelli classici di pubblica amministrazione.

Quali ad esempio:

  • FORNIRE SERVIZI ALLE PERSONE (accompagnamento telematico alle prenotazioni, gestione della biblioteca, supporto alle aziende private di servizi, aggiornamento del sito del comune e delle relative comunicazioni alla popolazione);
  • FORNIRE SERVIZI ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI (gestione di una piattaforma E-commerce per le attività aderenti all’iniziativa, gestione telematica delle affissioni prevedendo delle infrastrutture di supporto dislocate in paese);
  • GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI (gestione del planning delle attività annuali, filtro tra le associazioni e l’amministrazione comunale, ricerca bandi e opportunità di sviluppo territoriale, gestione dei contatti con i paesi gemellati);
  • INFORMAZIONI RIGUARDANTE LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO (registrazione di tutti gli iscritti alle associazioni, informazioni alla popolazione);
  • SERVIZI TURISTICI (informazione dei luoghi d’interesse, gestione di area di sosta attrezzata).

Il tutto va armonizzato con la tecnologia di cui oggi disponiamo, e che vogliamo utilizzare per rendere Saluggia una piccola smart city. Dove i servizi siano fruibili anche attraverso App su smartphone, per trasformare Saluggia in un Comune giovane e moderno. La promozione del territorio, unita allo sviluppo del lavoro, sono azioni anche finalizzate a ripopolare Saluggia con nuovi insediamenti abitativi.

sport

sottolineatura_arancio

Lo sport è prima di tutto strumento di aggregazione per giovani e meno giovani, ma anche una sana abitudine per la salute fisica e mentale delle persone. La Commissione Sport si propone di studiare, organizzare e rilanciare lo Sport nel nostro paese che negli ultimi anni ha vissuto una progressiva perdita di interesse.

Si registrano diverse criticità, dalla progressiva perdita di utenti al pesante carico di gestione delle società su base volontaria; dalla difficoltà a reperire istruttori qualificati e dirigenti volenterosi al sovrapporsi degli orari delle strutture sportive, senza dimenticare lo stato fatiscente in cui si trovano alcuni impianti sportivi.

Tutto questo richiede di mettersi insieme per pensare a ripromuovere e a ristrutturare il sistema sport a Saluggia e Sant’Antonino immaginando una gestione a “più mani” ma coordinata dall’Ente comunale. Questo è il nostro primo obiettivo: riportare lo sport a Saluggia pensando di unire le forze attuali con coraggio e senza timore.

bambini squadra di calcio
immagine di volontari che raccolgono i rifiuti

ambiente

sottolineatura_verde2

Saluggia dispone di un patrimonio paesaggistico e ambientale di pregio. Il paese è appoggiata su di un ripido argine scavato dalla Dora Baltea. E’ posta nella Riserva Naturale Speciale dell’Isolotto del Ritano che presenta un interessante sistema di sbarramenti, bacini, canali d’irrigazione. Saluggia dispone di una ricchezza ambientale legata alla flora e alla fauna presente lungo il corso della Dora. Sono ambienti perlopiù sconosciuti alla gran parte dei Cittadini. La Commissione AMBIENTE ha l’obiettivo di conoscere tutta questa ricchezza, di studiarne i possibili sviluppi per valorizzare il patrimonio ambientale e renderlo interessante e appetibile al visitatore.

Un patrimonio che vorremmo inserire nei percorsi di quello “Slow Tourism”, che letteralmente significa “turismo lento”. E’ un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane e che non ci permette di rilassarci e prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze che ci circondano. Si tratta di una nuova filosofia che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare.

La Commissione analizza, studia progetti nel campo della Raccolta Differenziata per arrivare a consumare meno materiali e quindi generare meno immondizia, obiettivo fondamentale per una migliore gestione dei rifiuti. Propone e organizza inoltre eventi per la pulizia di quegli angoli di paese (i corsi dei fiumi, discariche abusive) deturpati dall’incuria e dall’inciviltà di alcune persone. Progetti piccoli ma concreti che possano riqualificare Saluggia e Sant’Antonino.

cultura e politiche giovanili

sottolineatura_giallo

L’area sociale e delle relazioni in paese è argomento delicato e strategico per il benessere del cittadino, che deve sentirsi “a casa sua” anche se forestiero e che deve poter trovare un ambiente stimolante per la propria crescita sociale ed individuale.

Partendo da una rete di associazioni molto variegata, l’amministrazione dovrebbe avere il compito di coordinare gli interventi affinché il lavoro di insieme sia più efficace e di qualità. E’ urgente imparare a lavorare a “più mani” perché ogni associazione possa esprimere le sue peculiarità mettendole a disposizione della comunità in modo organizzato e gradevole. Gli oratori sono grandi risorse del nostro territorio e vanno sviluppati, abitati, vissuti, resi ambienti sicuri e idonei alla trasmissione dei valori alle nuove generazioni. La collaborazione con la Parrocchia è quindi scontata e oltremodo necessaria.

E’ altresì doveroso immaginare luoghi di ritrovo per i giovani che siano attrattivi e moderni. Nel campo dei servizi sono da valorizzare l’Asilo Nido, creare reti di solidarietà tra le famiglie, promuovere progetti sul tema del rispetto, della legalità e del senso civico di ognuno.


Un altro elemento strategico è la valorizzazione della cultura del territorio a partire dalla storia condivisa di ogni cittadino e di ogni famiglia, valorizzando le radici e le tradizioni senza che ciò, tuttavia, diventi ostacolo per il “nuovo”.

affresco con cavalli
palazzo Pastoris

urbanistica e strutture

sottolineatura_azzurro

Il patrimonio immobiliare del Comune di Saluggia è molto vasto. La Commissione Urbanistica e strutture si pone l’obiettivo di affrontare in modo complessivo la scelta strategica da effettuare sui vari immobili comunali. Inoltre si propone di mappare tutti gli edifici privati che sono in vendita e che potrebbero diventare interessanti per realizzare eventuali opere pubbliche. Il settore urbanistico richiede lo studio del Piano Regolatore per poter effettuare scelte oculate con una visione a lungo termine. Le scelte in questo settore implicano una visione d’insieme fondamentale e strategica per il territorio.

sanità

sottolineatura_magenta

Saluggia è una comunità sanitaria.

Da 20 anni esiste la Società Don Dattrino SpA, nata per volontà del Comune e della Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice già impegnata da molti anni sul versante del sociale a favore degli anziani non autosufficienti e dei giovani portatori di handicap.

Altra realtà sul territorio è “Residenza Uno”, soggiorno per anziani con più di 90 posti divisi tra RSA destinati a persone non autosufficienti, RA destinato a persone parzialmente autosufficienti e di tipo “alberghiero” destinato a persone autosufficienti.

Esiste poi anche la Comunità Primavera gestita dalla Congregazione delle Suore di Santa Maria Consolatrice.

Saluggia dispone di alcuni piccoli servizi medici che intendiamo valorizzare e sviluppare. Il nostro obiettivo è raccogliere e conoscere tutti i servizi socio/sanitari attualmente gestiti sul territorio comunale, conoscere i servizi erogati dal CISS e studiare un piano che possa garantire tempi veloci anche nella gestione dell’emergenza, soprattutto con un occhio di riguardo agli anziani soli.

Il sistema dovrà poi integrarsi in modo armonico con le associazioni che offrono già ora servizi sanitari.

stetoscopio
grafici

Bilancio

sottolineatura_blu

Con un bilancio fortemente condizionato dalle entrate derivanti dalle compensazioni nucleari, Saluggia ha bisogno di grande attenzione e prudenza negli investimenti che si intendono effettuare. L’obiettivo della commissione è anzitutto imparare a leggere un Bilancio pubblico, per consentire agli amministratori di effettuare scelte lungimiranti che possono avere una ricaduta su un periodo di tempo molto ampio.