chi siamo
Siamo Cittadini di Saluggia e di Sant’Antonino che sentono la necessità di creare interesse nei nostri concittadini per partecipare alla vita della comunità.
Alcuni di noi hanno già avuto esperienze amministrative nell’ente pubblico. Altri ricoprono importanti incarichi in aziende private, enti di categoria, molti sono imprenditori, giovani laureati, insegnanti, alcuni pensionati.
Tutti alimentati da grande passione e amore per il nostro paese.
Cosa vogliamo fare?
Costruire una visione di Saluggia e Sant’Antonino dal dopo COVID al 2050.
Come lo facciamo?
Coinvolgendo le persone del paese, secondo i loro interessi e le loro peculiarità, in gruppi di lavoro che si incontrano per sviluppare argomenti specifici.
Da dove siamo partiti?
Da un questionario che abbiamo sottoposto ai nostri concittadini per valutare il loro sentirsi parte della vita della comunità e la percezione degli eventi di questi anni.
Quali sviluppi?
Dalle risposte dei questionari abbiamo dato vita a diversi gruppi di lavoro in cui incontrarci per lavorare insieme, condividendo idee e progetti futuri per il paese.
Quali sono i gruppi di lavoro?
promozione del territorio, formazione e lavoro, sport, cultura e politiche giovanili, urbanistica e strutture, ambiente, sanità (in fase di organizzazione) e bilancio (in fase di organizzazione). Tutti i gruppi sono guidati da uno staff giovane.
Qual è l’obiettivo finale?
Strutturare delle proposte progettuali interdipendenti e coerenti tra loro per formare un unico grande progetto che sia una visione strategica per il futuro del nostro territorio. In questo futuro vogliamo esserci, muovendo il paese con idee e coinvolgendo le persone. Abbiamo l’ambizione di modernizzare Saluggia e Sant’Antonino e, sfruttando le molte risorse economiche disponibili nel bilancio comunale, guidarlo ad una trasformazione che lo renda appetibile a nuovi insediamenti produttivi, agricoli, commerciali, artigianali e allo sviluppo del prezioso comprensorio tecnologico presente a Saluggia.
Come ci muoviamo sul territorio?
Ci stiamo confrontando con i soggetti pubblici e privati del territorio (enti di categoria, aziende, istituzioni pubbliche, ecc.) per cogliere le criticità e costruire insieme nuove opportunità. Non cerchiamo scontro ma confronto. Non muri ma ponti.
In quanti siamo?
Oggi siamo circa 70 persone con età variabile dai 25 ai 70 anni. Molti di noi fanno parte dei team di lavoro mentre altri ci sostengono e collaborano più dietro le quinte.
Il nostro sogno
Proporci come “movimento partecipativo” per guidare il paese in una moderna trasformazione che lo renda un “Comune sostenibile” dove si integrino economia e ambiente, partecipazione e socialità.
il nostro logo
Il simbolo del nostro logo è il goniometro che rappresenta la progettualità e con la sua forma arrotondata ricorda le linee di un ponte che simboleggia l’unione di tutti.
Nella sua versione principale, il logo presenta un vortice di colori che simboleggia la ventata d’aria nuova che è pronta a travolgere Saluggia, trasformandola in una Nuova Saluggia più giovane, dinamica e attiva.
I colori del vortice rappresentano ognuno degli obiettivi che ci siamo dati e che riguardano i vari aspetti della vita amministrativa del paese.